BSC

theBadSeedsCompany

La Canapa è una pianta originaria dell’Asia Centrale, una delle prime ad essere coltivata dall’uomo.

La cultura della canapa è stata interrotta in Italia circa 20 anni fà e riprende finalmente in questi ultimi anni anche grazie al supporto dell’Unione Europea. I semi selezionati sono adatti per alimentare colture in grado di produrre una vastissima gamma di prodotti tessili e l’utilizzo di tutte le sue parti botaniche per impieghi industriali alternativi (concimi, carte, prodotti farmaceutici e altri).

La canapa è una fibra naturale, pregiata, elegante, con un colore naturale caldo, molto morbia al tatto e gradevole da indossare. Per la sua elevata capacità di traspirazione è un tessuto molto fresco che protegge fino al 95% dai raggi infrarossi e ultravioletti. Non si infiamma e non conduce energia elettrica.

 

È resistente all’usura ed alle abrasioni (30% in più del cotone). È facile da tingere, per la sua notevole capacità di assorbire i colori.

Le piante crescono senza l’uso di diserbanti, pesticidi e fertilizzanti. La sua coltivazione arricchisce la composizione del suolo.

La coltivazione del cotone biologico (organico) è oggi una necessità per rafforzare lo sviluppo ecosostenibile del pianeta e rispettare la persona sul piano etico.

 

Il cotone è biologico quando non utilizza semi OGM e viene coltivato senza pesticidi, erbicidi, fertilizzanti sintetici.

 

L’uso di piante fertilizzanti naturali, di processi di trasformazione non inquinanti e di tecniche biodinamiche con la rotazione dei terreni  è essenziale nella coltivazione del contone biologico.

Il cotone biologico è certificato da associazioni di tutela dell’agricoltura biologica (IC).

​I nostri articoli di maglieria sono stati realizzati con una nuova linea di filati ecologici recuperati da vecchi scarti di jeans che vengono tagliati e ridotti in fibre per poi entrare nel normale ciclo di produzione di filatura.

In un pantalone Jeans sono stati consumati 20.000 litri di acqua. Il riutilizzo della jeanseria usata può essere un`alternativa ecologica.

I filati recuperati da vecchi Jeans sono di alta qualità, sono robusti, proteggono dal vento e dal freddo, come un Jeans.

Lino   Per la coltivazione del lino non è neccessario l`uso grandi quantità di pesticidi o fertilizzanti. 

Il lino è una delle fibre tessili coltivate fin dall`antichità. Il tessuto di lino è rinfrescante ed è molto resistente.

Il lino non sfilaccia ed ha la proprietà di rimuovere velocemente gli odori.

L'ortica è una pianta perenne, che cresce per molti anni nello stesso campo. La fibra di ortica cresce quasi ovunque, preferisce terreni non è troppo secchi e ricchi di nitrati.

I tessuti di ortica possono assorbire più umidità maggiore rispetto a materiali filati con il lino o con la canapa. Se il filato è di alta qualità il tessuto risulta molto lucente e al tatto quasi paragonabile alla seta.

L`ortica non protegge solo dal caldo, ma riscalda anche in primavera ed in autunno.

 

Le buone caratteristiche di questa fibra tessuta o lavorata a maglia promettono una funzione repellente allo sporco.

The Bad Seeds Company 2017. all rights reserved.